Tablet industriali o consumer? Quali sono le differenze?

Qual è la scelta giusta: tablet consumer o rugged? Senza dubbio questa è una domanda che si è posto chi deve acquistare un tablet da utilizzare nel proprio ambiente di lavoro.

tablet industriali resistenti
Tablet robusti

Molti ritengono che un tablet aziendale robusto sia semplicemente un dispositivo equivalente a un tablet commerciale dotato di una robusta custodia protettiva.

Tuttavia, questa convinzione è molto lontana dalla realtà.

I dispositivi rugged sono ingegnerizzati per gli ambienti e le condizioni di utilizzo più difficili: acqua, polvere, umidità, shock termici e meccanici, esposizione a contaminanti e liquidi, urti, cadute e vibrazioni non rappresentano un problema.

Analizziamo sei differenze primarie tra tablet consumer e uno rugged.

Ambiente operativo e modalità di utilizzo

Prima di tutto, se stai pensando di acquistare un tablet dovresti considerare dove e come lo dovrai utilizzare.

Se si prevede di utilizzare il tablet alla propria scrivania, un tablet consumer può offrire tutto ciò che si desidera senza la necessità di acquistare modelli che siamo protetti da acqua, polvere o altre condizioni avverse.

Tablet rugged Getac A140
Tablet rugged Getac A140

Tuttavia, se si prevede di portare il tablet con sé, utilizzarlo all’esterno, in un magazzino o in un ambiente in cui si potrebbero verificare condizioni meteorologiche sfavorevoli, se il dispositivo è sottoposto a polvere o potenziali cadute, bisogna prendere in considerazione un tablet rugged.

Hardware

C’è una sostanziale differenza hardware tra un tablet rugged e un modello consumer.

I tablet commerciali sono sottili e progettati con criteri estetici che devono andare incontro ai trend di mercato e a un’estetica attraente.

I criteri di costruzione di un tablet rugged devono principalmente soddisfare parametri di resistenza, robustezza e longevità. Sono progettati per lavorare in ambienti ostili, per resistere a ripetute cadute, per lavorare sotto la pioggia e il sole.

Hanno scocche ad alta resistenza, ingressi ermetici, batteria a prolungata autonomia.

Tablet Xplore per utilizzo con guanti
Tablet Xplore

I display di un tablet concepito per il lavoro offrono un’eccellente visibilità sotto la luce solare, sono concepiti per essere utilizzati anche con i guanti o con le mani bagnate.

Robustezza e indice IP

La maggior parte dei tablet consumer offrono poca o nessuna resistenza ai liquidi e alla polvere.

Se utilizzati il dispositivo in un ambiente esposto ad acqua e polvere deve offrire un adeguato livello di protezione dagli ingressi degli agenti esterni. Il livello di protezione che un tablet rugged è in grado di offrire viene determinato tramite rigorosi test e indicato come indice di IP.


Approfondisci

I tablet industriali sono costruiti con guarnizioni opportunamente posizionate che garantiscono una tenuta perfetta contro acqua e particelle solide.

Un tablet industriale può offrire un grado di protezione IP65 che significa resistenza alla polvere e ad una pioggia leggera o un IP68 che significa che è completamente impermeabile fino ad una specifica profondità.

Batterie

I tablet industriali sono dotati di batterie che durano molto più a lungo di quelle dei tablet consumer.

Tablet industriale Panasonic
Tablet industriale Panasonic

Sono fatte per durare un intero ciclo lavorativo e inoltre permettono la sostituzione a caldo cioè è possibile cambiare le batterie senza spegnere il dispositivo e perdere la sessione di lavoro.

Longevità

Chi acquista un tablet commerciale ha sperimentato che in pochi mesi la tecnologia acquistata diventa obsoleta.

I tablet industriali marciano con ritmi molto diversi: sono costruiti per durare a lungo.

Chi acquista un tablet rugged vuole un dispositivo che duri nel tempo, che funzioni e sia produttivo come il primo giorno.

Opzioni di montaggio

Se si prevede di montare il dispositivo su un carrello elevatore o su qualsiasi altro veicolo industriale la scelta migliore è un tablet rugged perché è ingegnerizzato per resistere agli urti e alle vibrazioni tipiche dell’utilizzo su veicolo. Un tablet commerciale difficilmente resisterà alle ripetute sollecitazioni meccaniche al quale viene sottoposto.

Tablet montato su veicolo
Tablet montato su veicolo

La personalizzazione è un’area in cui i dispositivi rugged si differenziano dai tablet commerciali.

I tablet rugged possono essere altamente personalizzabili sulle specifiche esigenze applicative con una gamma completa di accessori per il montaggio sui veicoli o per il trasporto.

Connettività

Le radio Wi-Fi non sono tutte uguali.

Se ci muoviamo in un grande magazzino, in un centro di distribuzione o in un ambiente industriale soggetto ad interferenze e a temperature estreme è necessaria una connessione affidabile che sappia adattarsi rapidamente a dinamiche mutevoli.

La radio Wi-Fi nei dispositivi di classe enterprise è progettata per mantenere la connettività anche per i lavoratori che sono in costante movimento, sono stabili e veloci, aspetto che una radio standard di classe consumer non offre.

Accessori

Un tablet utilizzato per lavoro deve prevedere una serie di accessori robusti e versatili per il collegamento di diverse periferiche come lettori di codici a barre, lettori RFID e NFC, periferiche per l’acquisizione e l’inserimento dei dati.

TABLET CON MANIGLIA PER IL TRASPORTO
Tablet con maniglia per il trasporto

Deve offrire molteplici accessori per il montaggio ma anche per un trasporto pratico e sicuro: manici, tracolle, impugnature rigide, custodie.

Inoltre, i tablet rugged presentano una gamma completa di basi di ricarica, da scrivania, per i veicoli e multi-postazione.

Conclusioni

I tablet commerciali e i modelli rugged sono progettati per soddisfare funzioni differenti.

I tablet consumer sono pensati per un utilizzo personale, raramente possono essere personalizzati con accessori utili per lavorare, falliscono in condizioni difficili e richiedono continui aggiornamenti software.

Quando si deve scegliere un tablet per il lavoro di lunga durata, con caratteristiche di robustezza affidabili non c’è dubbio che la scelta più indicata sia un dispositivo rugged.

Devi scegliere un tablet robusto?

Vuoi approfondire i modelli disponibili?

Contattaci

Telefono 06.51848187

Ing. Cristina Urbisaglia

cristina@acsistemisrl.com

Andrea Capponi

andrea@acsistemisrl.com

oppure visita il nostro sito

www.acsistemisrl.com


Approfondisci