GRAFICA COSMETICI PER VENDITE ONLINE: 5 FATTORI CHE FANNO LA DIFFERENZA

La grafica dei cosmetici è un promotore importantissimo per le vendite nel mercato virtuale.

Rispetto ai clienti da scaffale, i consumatori del web sono ancora più veloci nelle ricerche e hanno a disposizione una sequenza infinita di prodotti.

Lo scorrimento delle immagini si sofferma quando trovano una comunicazione visiva particolarmente accattivante.

grafica cosmetici

In questo articolo parliamo di come creare una grafica per cosmetici che sia fotogenica sul web.

Design a colori o monocromatico?

La scelta dei colori dominanti è quello che caratterizza con più incisività l’identità di un brand.

Non solo è importante trovare la combinazione di colori vincente, ma anche studiare come intersecarli.

La scelta tra una disposizione orizzontale, diagonale o asimmetrica può ispirare un target clienti differente.

Uno stile massimalista, progettato per vendere prodotti online, deve essere ricco senza esagerare.

L’affollamento grafico non sarebbe ben visibile in fotografia, creerebbe solo disordine e perdita di focus.

In alternativa, una grafica minimalista è la scelta più consueta per prodotti dedicati ad un pubblico sofisticato.

Un’etichetta monocromatica offre una comunicazione essenziale, permette inquadrature ben delineate e si adatta ad ambientamenti molto suggestivi se si volesse fare un servizio fotografico per una campagna social.

etichette cosmetici stampa termica

Scelta dei font per etichette cosmetiche

Il nome del prodotto è in primo piano e va enfatizzato con un font speciale.

“Speciale” non vuol dire incomprensibile.

Si può abbinare una grafica piena di curve ad un font tondeggiante, o fare l’esatto contrario senza regole se non il gusto del disegnatore.

Meglio utilizzare un carattere corposo per essere leggibile dallo schermo di un telefonino.

Se l’etichetta è monocromatica, la scelta del font, la distribuzione dei testi e la gerarchia visiva con cui vengono evidenziate le informazioni diventa un vero processo di design.

grafica etichette per detergente bimbo

Etichetta singola o fronte-retro?

Un cosmetico ha molte informazioni in etichetta.

L’ INCI deve essere leggibile, rispettando le indicazioni normative sulla dimensione del carattere.

Benché in un e-commerce le informazioni siano già pubblicate sulla scheda del prodotto, si deve dedicare in etichetta lo spazio necessario ai testi obbligatori pensando al momento in cui il prodotto arriverà nelle mani dell’acquirente.

Tuttavia, i testi obbligatori non dovrebbero invadere o disordinare il visual frontale della confezione.

Utilizzando due etichette separate fronte-retro questo rischio non c’è.

Utilizzando un’unica etichetta, se non è sufficientemente ampia, bisogna editare i testi con particolare cura per dargli una struttura regolare che non rovini l’estetica globale del design.

Scelta delle immagini

A differenza dei prodotti del settore alimentare, nei cosmetici le immagini sono opzionali.

Nel ramo erboristico, tuttavia, qualche richiamo floreale può attirare la giusta fascia di consumatori.

Le immagini presenti nella grafica, affinché il prodotto sia fotogenico, devono essere isolate e circondate da un abbondante spazio libero.

Solo così avranno il giusto rilievo senza inquinare la visione globale del prodotto.

grafica etichette per cosmetici erboristici

Etichette per cosmetici con nobilitazioni metalliche

Certamente il settore cosmetico è quello con il livello più elevato di attenzione al packaging.

Le nobilitazioni in oro e argento sono un dettaglio che fa la differenza.

Il bagliore delle tinte metallizzate restituisce fotografie di particolare effetto.

Poiché le etichette devono essere resistenti a causa della contaminazione di alcol, grassi e solventi, il materiale tipicamente idoneo per i cosmetici è il polipropilene.

Attenzione a combinare il polipropilene, tipicamente lucido, con ulteriori effetti luce derivanti dalle nobilitazioni metalliche.

Per evitare un’etichetta eccessivamente abbagliante, sarebbe opportuno stampare la grafica su polipropilene opaco.

In questo modo le nobilitazioni saranno un vero tocco d’artista.

Conclusioni

Sia se personalizzerai i contenitori con una stampa diretta sia se utilizzerai etichette adesive, un buon progetto grafico è un investimento che favorirà il successo dei tuoi prodotti.

Contattaci per una creazione dedicata alla tua linea cosmetica.

AC Sistemi ==> Stampa del codice a barre ==> Lettura del codice a barre ==> Marcatori per data lotto e dati variabili ==> Etichette ==> e tanto altro

stampante di etichette Zebra ZD421

Stampante termica per piccole e medie produzioni

Acquista sul nostro shop online

Zebra ZT400 stampante industriale di etichette

Stampante termica per elevate produzioni

Contattaci


Articoli che potrebbero interessarti

COME STAMPARE ETICHETTE PER COSMETICI IN AUTONOMIA E A BASSO COSTO

ETICHETTE ADESIVE PER LINEA DI COSMETICI: STUDIO GRAFICO O MODELLO PERSONALIZZATO?

Elisabetta Urbisaglia

📞 06.51848187

📧 info@acsistemisrl.com

🌍 www.acsistemisrl.com

🛒 https://acsistemionline.com/