ETICHETTATURA DEL CAFFÈ: GLI STRUMENTI PER ESSERE AUTONOMI

L’etichettatura del caffè ha il duplice scopo di ammaliare il consumatore con astuzia e di informarlo con trasparenza.

Nel settore della torrefazione la qualità è di primaria importanza e le etichette sono un elemento cruciale in grado di influenzare le decisioni d’acquisto delle persone.

progettazione grafica di etichette per caffè

Questo articolo è rivolto ai produttori o confezionatori di caffè che desiderano conquistare un vasto pubblico mantenendo il processo aziendale artigianale e autonomo.

Grafica etichette personalizzate per caffè

Il primo passo è dotarsi di una grafica accattivante per suscitare l’interesse del cliente.

La concorrenza è elevata e un confezionamento curato nei dettagli svolge un ruolo di marketing determinante.

Oltre al fattore estetico, si deve soddisfare la curiosità degli intenditori evidenziando le qualità della miscela: il paese di origine, la data di raccolta, il grado di tostatura e tutte le indicazioni per una preparazione ottimale.

Inserendo un Qr code scansionabile dal telefonino i consumatori usufruiranno di un’esperienza d’acquisto con la realtà aumentata, ricca di notizie, aggiornamenti, eventi legati al tuo marchio.

qr code in etichetta per accedere alla realtà aumentata

Occorre un progetto grafico versatile per tutte le confezioni di vendita del caffè: sacchetti, buste da sottovuoto, barattoli.

Una linea di specialty coffee per un target di clienti di alta classe deve presentarsi con una veste grafica iconica, arricchita con i colori e le immagini rappresentative del prodotto.

Com’è lo stile del tuo brand?

Massimalista:  tinte calde, fantasie tribali, scritte importanti.

Moderno astratto: raffigurazioni asimmetriche, colori vivaci, font groovy.

Minimalista: grafica monocromatica, abbondanza di spazio libero, font eleganti.

Servizio di stampa di etichette per caffè

La stampa delle etichette in tipografia è un servizio che agevola le aziende che non hanno del personale da dedicare alla stampa.

Se vuoi usufruire del nostro servizio di stampa, possiamo accontentarti sia con un sistema digitale per piccole produzioni, che con un processo tipografico ideale per ordini consistenti.

In questo caso occorre una soluzione di marcatura per stampare secondariamente i dati variabili come lotto e scadenza sulle confezioni (vedi informazioni nei prossimi paragrafi).

I vantaggi della stampa in autonomia

Molte aziende preferiscono stampare in autonomia le etichette dei loro prodotti, potendo così includere nella stampa anche i dati variabili.

I vantaggi della stampa in azienda sono molteplici, primi fra tutti:

  • Puoi stampare le etichette nel momento del bisogno, senza avere scorte di magazzino che spesso rimangono inutilizzate
  • Puoi stampare diverse tipologie di etichette in piccole quantità
  • Elimini i lunghi tempi di approvvigionamento
  • Puoi stampare dati variabili come codici a barre, numeri seriali, lotto e data di scadenza
  • Puoi variare in completa libertà grafica, testi e tirature

Materiale e adesivo dell’etichetta

Generalmente le condizioni di conservazione ed uso del caffè richiedono etichette che resistano a poche aggressioni nel loro ciclo di vita.

Un’etichetta in carta (opaca, semi-patinata o anche una sofisticata carta vergata) può svolgere più che dignitosamente il suo compito.

Da un punto di vista grafico la carta è anche il materiale che meglio interpreta i valori di una produzione artigianale.

Diverso è il caso in cui l’ambiente di conservazione sia soggetto a caldo-umido: in questo caso sarebbe meglio optare per un materiale sintetico come il polipropilene, meglio se con la finitura opaca per evitare l’effetto plastificato lucido che è inappropriato per il settore alimentare.

La scelta dell’adesivo dell’etichetta deve tener conto della superficie di applicazione: se l’etichetta deve aderire su confezioni di varie forme e materiali, inclusi barattoli di latta, un adesivo tenace a base di gomma consente di evitare scollamenti precoci.

Stampanti di etichette per caffè

Il modello di stampante idoneo alle proprie esigenze di etichettatura dipende dalla grafica da stampare, dal volume di stampa e dalle dimensioni dell’etichetta.

Per una grafica a colori puoi utilizzare una stampante di etichette in bobina a getto di inchiostro.

Per stampare la carta esistono modelli con inchiostri dye (a base di acqua), mentre per stampare su carta e materiali sintetici dovrai utilizzare una stampante con inchiostri pigmentati.

Esistono sia modelli di stampante compatti che di classe elevata ideali per grandi produzioni (oltre le 5000 etichette alla volta)

Un’altra tecnologia di stampa è il trasferimento termico, ideale per una grafica monocromatica e minimalista.

La testina della stampante termica si riscalda e fonde un nastro inchiostrante, il ribbon, trasferendolo sull’etichette, sia di carta che sintetiche.

Sebbene sia una tecnologia monocromatica, è disponibile una vasta gamma di colori di ribbon.

Per una linea di caffè specialty puoi stampare a trasferimento termico con colori metallizzati (oro, argento, blu metal, rosso metal) oppure realizzare una minimale stampa nera su etichette colorate.

grafica etichette per caffè da stampare  a-trasferimento termico

Applicatori di etichette

L’applicazione manuale dell’etichetta sulla confezione di vendita è un processo accurato che richiede tempo e precisione.

Se devi etichettare più di 500 confezioni per volta in modo professionale, senza disallineamenti bolle o grinze, un’etichettatrice semi-automatica può perfezionare e velocizzare il processo.

Esistono modelli di etichettatrice per superfici piane, come potrebbe essere un pacchetto di caffè una busta, ed etichettatrici per superfici cilindriche come i barattoli di latta.

Marcatori per lotto e scadenza

Alcune aziende devono stampare la data di scadenza e il lotto di produzione su una varietà di contenitori che differiscono per forma, dimensione e materiale.

Se il numero delle marcature è limitato conviene adottare marcatore manuale, completamente portatile e adattabile a quasi tutte le superfici.

come stampare data e lotto con il marcatore k6

Il K6 è un dispositivo di marcatura estremamente versatile, che funziona in modo autonomo, senza l’utilizzo del PC

I dati da stampare vengono digitati direttamente sullo schermo touch del marcatore e questo rende le operazioni semplici e veloci, alla portata di qualsiasi operatore.

La dima in dotazione consente di stampare anche su superfici irregolari e ridotte.

Il K6 può essere collegato ad una fotocellula e installato su un piccolo nastro trasportatore operando in modalità automatica.

Se il volume produttivo è considerevole esistono soluzioni di marcatura automatiche ma interamente regolabili.

Tramite i bracci di fissaggio del marcatore, è possibile stampare scadenza e lotto in una varietà di configurazioni esaustiva per quasi tutte le circostanze.

marcatore automatico TD1 plus per data di scadenza, lotto, codici a barre, contatori, progressivi, loghi

TD1 plus: inchiostri a base solvente per plastica, vetro e metallo oppure inchiostri a base acqua per materiali porosi come cartone e legno.

Altezza di stampa 12,7 mm (utilizzando una cartuccia) / 25,4 mm (utilizzando 2 cartucce)

Conclusioni

Se vuoi presentare una confezione di vendita all’altezza dei tuoi competitor, devi avvalerti di mezzi adeguati.

Gli strumenti indispensabili per velocizzare il processo di etichettatura vanno selezionati con la consulenza di un tecnico esperto.

Contattaci

AC Sistemi ==> Stampa del codice a barre ==> Lettura del codice a barre ==> Marcatori per data lotto e dati variabili ==> Etichette ==> Grafica ==> e tanto altro

Elisabetta Urbisaglia

📞 06.51848187

📧 info@acsistemisrl.com

🌍 www.acsistemisrl.com

🛒 https://acsistemionline.com/

Articoli che potrebbero interessarti

STAMPANTI DI ETICHETTE A COLORI O TERMICHE? COME FARE LA SCELTA GIUSTA

PROBLEMI DI APPLICAZIONE DELL’ETICHETTA: COME DETERMINARE IL VERSO DI SVOLGIMENTO DEL ROTOLO

MARCATORE K6 PER LOTTO E SCADENZA : 5 BUONI MOTIVI PER ACQUISTARLO