STAMPANTI DI ETICHETTE A COLORI PROFESSIONALI: SAI SCEGLIERE IL MODELLO GIUSTO?

In questo articolo parliamo di stampanti a getto d’inchiostro che stampano etichette confezionate in bobina.

La gestione di etichette confezionate in rotoli anziché in fogli è molto più semplice e produttiva perché consente di usare strumenti di gestione post stampa, come riavvolgitori e  applicatori di etichette, che sono indispensabili per un confezionamento professionale e veloce.

Il mercato offre una varietà di modelli di stampanti ma è molto rischioso effettuare un acquisto online o senza una consulenza professionale sui vari aspetti tecnici.

Inoltre, una stampante di etichette va installata e configurata. Dopo le procedure Wizard, che sembrano concludersi sempre a buon fine, spesso si presentano una serie di incongruenze nelle impostazioni e la stampante non esegue i comandi correttamente.

Parametri fondamentali per scegliere una stampante di etichette a colori

Prima di vendere una stampante, analizziamo le esigenze del cliente ponendogli una serie di domande mirate:

Quante etichette devi produrre al giorno?

Se devi sostenere un elevato volume di stampa (più di 1000 etichette al giorno) non puoi affidarti ad un modello base, perché stampando in velocità si riduce la qualità, che è un difetto evidente soprattutto quando si stampano grafiche complesse.

Che dimensioni hanno le etichette?

C’è una larghezza di stampa minima e massima tipica di ogni modello di stampante.

Devi verificare le dimensioni di tutte le tue etichette, dalla più piccola alla più grande e accertarti che rientrino nei parametri della stampante.

Anche l’altezza di stampa pone dei vincoli e non sempre è sufficiente ruotare il verso di confezionamento del rotolo di etichette per rispettare i parametri della stampante.

Che tipo di grafica devi riprodurre?

Stampare alcune immagini isolate sul fondo sostanzialmente neutro dell’etichetta è ben diverso dallo stampare etichette con una grafica carica di colore e immagini in qualità fotografica.

Nel primo caso potrai scegliere una stampante piccola, nel secondo caso avrai bisogno delle prestazioni di una stampante evoluta.

Se dovessi stampare poche etichette al giorno, ti converrebbe snellire la grafica piuttosto che acquistare una stampante costosa.

A cosa devono resistere le tue etichette?

In che settore operi? Cosmetico, alimentare, farmaceutico, chimico, logistico?

A quali aggressioni devono resistere le tue etichette? Grassi, alcool, luce, calore, umidità, abrasione?

Il ciclo di vita di un’etichetta dipende dal suo materiale e dalla resistenza degli inchiostri.

Alcune stampanti a getto d’inchiostro utilizzano inchiostri a base di acqua, molto brillanti ma poco resistenti a umidità e raggi UV, ideali per etichette in carta non esposte all’esterno.

Altre stampanti utilizzano inchiostri a base di pigmenti, idonei per stampe resistenti e su materiali sintetici.

Esistono modelli che possono utilizzare entrambe le tipologie di inchiostro, semplicemente sostituendo la cartuccia.

Quindi dovrai assicurarti che la stampante accetti il materiale delle tue etichette e che usi gli inchiostri idonei per la tua applicazione.

Ti proponiamo una selezione di STAMPANTI COMPATTE, idonee per bassi volumi di stampa, etichette di dimensioni standard e grafiche semplici e una selezione di STAMPANTI DI FASCIA ALTA, idonee per elevati volumi di stampa e grafiche complesse.

Stampanti di etichette a colori: modelli compatti per 1000 etichette al giorno

stampante di etichette a colori Primera LX500e

Primera LX500e

La Primera LX500e ha una sola cartuccia di inchiostri in tricromia a base di acqua e offre un ottimo  rapporto prezzo/prestazioni per chi deve stampare etichette non esposte a luce, calore e umidità.

Con una larghezza di stampa di 108 mm, ha un meccanismo ad altissima precisione che consente di lavorare con etichette prefustellate standard, sagomate, supporti trasparenti e moduli continui (la taglierina è opzionale).

Stampante-di-etichette-Epson-colorworks-C3500

Epson Colorworks CW- C3500

La Epson 3500  usa inchiostri a pigmenti, contenuti in 4 cartucce separate, che rendono le stampe perfette per applicazioni all’interno e all’esterno, in ambienti freddi e umidi come i frigoriferi.

Con una larghezza di stampa di 108 mm, produce etichette adesive, biglietti e cartellini di qualità eccellente su una gamma molto ampia di materiali, per qualsiasi esigenza applicativa:

carta opaca o lucida, carta con trama, ma anche materiali sintetici e trasparenti

La taglierina (in dotazione) risulta utile quando si utilizzano rotoli continui di carta per tagliare la stampa all’altezza desiderata.

Il pannello di controllo interattivo LCD offre una guida intuitiva e consente anche agli utenti meno esperti di controllare lo stato e le impostazioni della stampante.

stampante di etichette a colori Epson colorworks cw-c4000

Epson Colorworks CW- C4000

Questa stampante offre un output di stampa di alta qualità e alta risoluzione, con inchiostri pigmentati separati in 4 cartucce CMYK, larghezza di stampa di 108 mm come la Epson 3500.

Un ampio display LCD a colori da 2,7 pollici ne semplifica il funzionamento.

La Epson C4000 ha funzionalità di calibrazione dei colori (colour matching tool e profili colore ICC) che garantiscono etichette con colori fedeli alle scelte dei disegnatori.

Stampanti di etichette a colori di fascia alta per elevati volumi di stampa

Stampante di etichette a colori Primera LX910e

Primera LX910e

LX910e è una stampante di etichette a colori professionale con larghezza di stampa di 210 mm, che coniuga qualità e velocità di stampa eccezionali, realizzando etichette senza striature orizzontali e verticali.

Ha un sistema di inchiostri monocartuccia sia a base di acqua, per realizzare stampe ricche su supporti in carta, che a base di pigmenti per produrre etichette resistenti.

La LX910e è dotata di un involucro in metallo che la rende una stampante idonea per ambienti industriali.

PRIMERA LX3000-stampante-di-etichette-a-colori

Primera LX3000

La stampante offre le stesse qualità della LX910e: larghezza di stampa 210 mm, qualità eccellente, velocità di stampa elevata, inchiostri a base di acqua e a base di pigmenti, scocca robusta in metallo.

A differenza della LX910, la Primera LX3000 ha una testina di stampa riutilizzabile e intercambiabile, alimentata tramite tubi da 3 cartucce di inchiostri CMY di alta capacità (60 ml). Il sistema è progettato per garantire un costo stampa ridotto, colori brillanti e una ricchezza di nero mai ottenuta precedentemente.

Primera LX3000 è adatta per molti settori come industria farmaceutica, cosmetica, chimica e settore alimentare.

STAMPANTE DIGITALE DI ETICHETTE A COLORI EPSON COLORWORKS C6000 e C6500

Epson ColorWorks CW-C6000

Epson ColorWorks CW-C6500

Questa serie di stampanti è disponibile  con larghezza di stampa da 108 mm (serie C6000) e da 211,9 mm (serie C6500).

Offre un output di stampa in quadricromia con 4 cartucce separate da 80 ml di inchiostri pigmentati.

Stampa di qualità in alta risoluzione, con funzionalità di calibrazione dei colori (colour matching tool e profili colore ICC), per etichette a colori on demand straordinarie e di grande impatto.

Le stampanti CW-C6000/CW-C6500 sono state progettate per un’estrema facilità di utilizzo. Il rotolo può essere sostituito da qualsiasi posizione.

Ampio display LCD a colori per accedere a tutte le impostazioni e seguire le guide per le utilità più frequenti.

Ci sono modelli con taglierina (Ae) e modelli con spellicolatore (Pe) per soddisfare tutte le esigenze operative.

STAMPANTE DI ETICHETTE A COLORI VIPCOLOR VP650

VipColor VP650

VP650 è una stampante per etichette a colori ad elevata risoluzione con inchiostri a base di acqua e tecnologia Memjet resistente all’acqua e a molti solventi.

Gli speciali inchiostri a base di tinture acquose non sono tossici e sono sicuri per le etichette a contatto indiretto con alimenti.

VP650, con una larghezza di stampa fino a 215 mm, offre una stampa a colori rapidissima ed economica su tutti i materiali (carta lucida, carta opaca e supporti sintetici).

Struttura robusta, cartucce d’inchiostro individuali CYMK da 200ml, testina di stampa sostituibile, taglierina automatica

STAMPANTE DI ETICHETTE A COLORI VIPCOLOR VP700

VipColor VP700

Come la VP650, la VP700 è basata su tecnologia Memjet resistente all’acqua, con inchiostri a base di acqua certificati per confezioni alimentari.

Rispetto alla VP650 offre una velocità di stampa ancora superiore e cartucce di inchiostro capienti 250 ml.

VP700, con una larghezza di stampa fino a 215 mm, offre una stampa brillante, veloce ed economica su etichette adesive e cartellini di tutti i materiali (carta lucida, carta opaca e supporti sintetici).

La scocca in metallo della VP700 la rende idonea ad applicazioni industriali in vari settori: farmaceutico, cosmetico, chimico, alimentare.

Conclusioni

I manuali delle stampanti di etichette forniscono dei parametri oggettivi.

Per eseguire un acquisto corretto, oltre alle giuste misure, serve la consulenza di chi ha una quotidiana esperienza di stampa.

Affidati alla nostra competenza.

Di seguito troverai alcuni video di presentazione della nostra selezione di stampanti

AC Sistemi ▶ Soluzioni complete di etichettatura ▶ Vendita Installazione e Assistenza STAMPANTI DI ETICHETTE ▶ Fornitura di ricambi materiali e inchiostri ▶ Studio grafico personalizzato

📞 06.51848187

📧 info@acsistemisrl.com

🌍 www.acsistemisrl.com

🛒 https://acsistemionline.com/