TERMINALI ZEBRA PER IL MAGAZZINO COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO

Scegliere il palmare giusto per il magazzino o per attività in mobilità non è un’impresa semplice, considerata l’ampia gamma di modelli presenti sul mercato.

Zebra è tra i costruttori più importanti ed accreditati di dispositivi per la stampa e la lettura del codice a barre.

Offre modelli per qualsiasi esigenza operativa e in questo articolo cerchiamo di fare chiarezza sulle caratteristiche fondamentali che devi analizzare per una scelta commisurata alle tue esigenze, facendo una panoramica dei modelli attuali più venduti.

Se devi acquistare un terminale per le tue operazioni di magazzino come carico e scarico merce, inventario oppure per la tracciabilità delle consegne, controllo dei prezzi o delle scorte o qualsiasi altra operazione in cui è necessaria la mobilità, devi scegliere il palmare adatto alle tue attività.

Non perderti nella comprensione di innumerevoli specifiche tecniche, ma focalizza la tua attenzione sulle caratteristiche per te indispensabili.

Quindi…

palmari Zebra per il magazzino quale scegliere

Dove utilizzerai il palmare e a quali attività sarà destinato?

Ti occorre un dispositivo estremamente robusto, in grado di resistere a cadute ripetute su cemento, che utilizzerai in un ambiente polveroso oppure all’esterno quindi soggetto a pioggia umidità, escursioni termiche?

Oppure per ambienti interni, in un negozio o un piccolo magazzino?

Per la tua attività preferisci un terminale compatto, con un fattore di forma come quello di uno smartphone oppure un terminale più grande, con tastiera fisica e con un’impugnatura a pistola che ti faciliti la scansione dei prodotti?

Se utilizzerai il terminale per eseguire operazioni di carico o scarico merce, sicuramente il manico che ti consente di impugnare il terminale renderà il tuo compito più agevole e veloce.

Valuta anche se ti occorre una tastiera fisica, con tasti grandi e utilizzabili magari anche con i guanti, piuttosto che una tastiera virtuale. Questa opzione dipende da quanto spesso e cosa digiti nella tua applicazione software residente sul palmare.

Se invece lavori in totale mobilità e ti sposti continuamente un palmare più compatto, che puoi tranquillamente mettere in tasca quando non lo utilizzi, potrebbe essere la scelta migliore.

Diversamente se hai bisogno di lavorare a mani libere allora puoi orientarti verso un dispositivo indossabile sul braccio o una soluzione composta da palmare e lettore indossabile sul guanto o ad anello che ti consente di lavorare in piena libertà di movimento e avere entrambe le mani libere.

scegliere il terminale Zebra per il magazzino

Quali codici a barre devi leggere? Da quale distanza scansioni i codici a barre?

I costruttori più importanti implementano diversi gruppi ottici per leggere il codice a barre.

Le esigenze di lettura di un codice a barre sono molteplici ed è fondamentale scegliere un palmare che integri un gruppo ottico specifico in funzione dei codici che dovrai leggere, da quale distanza dovrai scansionare, e dalla dimensione e densità dei barcode.

Selezionare il corretto gruppo ottico per le proprie esigenze di lettura è essenziale per velocizzare l’operazione di acquisizione automatica del codice: un lettore di codice a barre è efficace se legge tutto al primo colpo!!!

Quindi le domande per la scelta idonea sono:

  • Quali codici devi leggere? Leggi codici monodimensionali o anche codici 2D tipo il QR Code o il Data Matrix?
  • Devi leggere da vicino oppure a grande distanza su scaffalature alte?
  • I codici a barre che densità hanno? Sono molto piccoli o di dimensioni variabili?

Esistono ottiche con focale standard, ad alta densità, con ottica long range per leggere da grande distanza o anche ottiche adattive in grado di leggere sia codici da vicino che da lontano.

Ognuna di esse ha delle caratteristiche precise di scansione e scegliere quella giusta è un requisito imprescindibile per migliorare la produttività e la velocità delle letture.

Autonomia della batteria

Non trascurare la capacità della batteria del tuo terminale.

Batterie ad alta capacità offrono l’autonomia per un intero turno di lavoro.

Non tralasciare questa caratteristica, se fai molte scansioni di codici a barre hai bisogno di una batteria potente altrimenti sarai costretto a ricaricare il terminale spesso.

Inoltre, considera che non tutti i palmari hanno la batteria sostituibile.

Se hai turni di lavoro lunghi accertati che il palmare abbia la batteria sostituibile a caldo (Warm Swap): questa opzione ti consente di cambiare le batterie velocemente, senza spegnere il dispositivo o chiudere le app aperte.

Accessori per i terminali portatili

QUALI ACCESSORI TI OCCORRONO PER LAVORARE COMODAMENTE?

Questo è un aspetto che viene frequentemente ignorato prima dell’acquisto.

I grandi costruttori producono un’ampia gamma di accessori indispensabili per la ricarica, il trasporto e l’utilizzo del terminale in qualsiasi applicazione

Caricabatterie, cavi di comunicazione, custodie e altri accessori per un eventuale fissaggio o la ricarica da un veicolo o per il trasporto ti aiutano a personalizzare il tuo terminale portatile per ottenere la massima efficienza e praticità.
Quando si acquista un terminale da magazzino è quindi importante valutare la gamma di accessori disponibili per estendere le capacità del terminale permettendone l’utilizzo in molteplici condizioni di lavoro.

La selezione degli accessori oltre ad avere un aspetto funzionale e operativo, ha un peso economico che ti conviene valutare.

PANORAMICA DEI PALMARI ZEBRA

Proseguiamo con una panoramica veloce dei terminali Zebra.

La scelta del modello idoneo alle tue necessità presuppone un’analisi dei requisiti della tua applicazione insieme ad una figura esperta che sappia porti le domande giuste per indirizzarti verso una scelta adeguata.

Quindi se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di chiamarci

PALMARI ZEBRA SERIE TC5X

La serie TC5X comprende diversi modelli

  • il TC52x in versione solo Wi-Fi con Wi-Fi 5
  • il TC52ax in versione solo Wi-Fi con Wi-Fi 6
  • il TC57x con connettività Wi-Fi 5/cellulare

e i modelli di nuova generazione:

  • TC53 con Wi-Fi 6E
  • TC58 con 5G/Wi-Fi 6E

I terminali della serie TC5X hanno veramente tutto:

  • interfaccia familiare Android di immediata comprensione anche per gli utenti meno tecnologici
  • ampio display full HD perfettamente leggibile anche in pieno sole
  • scansione di qualsiasi codice a barre al primo colpo
  • portata e velocità Wi-Fi più elevate con basso consumo energetico
  • massima potenza di elaborazione
  • supporto avanzato per la localizzazione
  • connessioni Wi-Fi veloci e affidabili a risparmio energetico (Wi-Fi 6, Wi-Fi 6E)
  • funzioni vocali di alta qualità
  • fotocamera posteriore a colori di alta qualità per foto e video ad alta risoluzione e una fotocamera anteriore per il riconoscimento facciale e le videochiamate e molto altro

PALMARE ZEBRA SERIE MC33XX

La serie di grande successo MC33xx comprende palmari Android leggeri, versatili e dotati di tastiera fisica.

I terminali della serie MC33xx implementano quattro diversi fattori di forma, tre tastiere e le funzionalità di scansione più avanzate, personalizzabili in base alle esigenze delle vostre applicazioni.

MC33xx è in grado di soddisfare i requisiti ergonomici più disparati dei singoli casi d’uso.

Puoi scegliere tra i modelli a pistola, a torretta con testa girevole, a puntamento rettilineo con angolo di scansione a 0 e 45° (configurazione a torretta e scansione a 45° disponibili solo sul modello MC3300x).

Le svariate opzioni di acquisizione dei codici a barre consentono di eseguire la scansione a breve, medio e lungo raggio, da pochi centimetri fino a una distanza di 21,4 metri

PALMARI ZEBRA EC50\EC55

Dal design accattivante, l’EC50/EC55 può essere tenuto comodamente in tasca oppure indossato.

ll potentissimo processore octa-core SD660 garantisce prestazioni voce e dati eccezionali.

Interfaccia immediatamente riconoscibile grazie ad Android con curva di apprendimento pressoché inesistente.

Connettività ininterrotta grazie a connessioni Wi-Fi di qualità equivalente a quelle cablate, veloci e affidabili, che garantiscono tempi di risposta quasi istantanei delle applicazioni.

Le prestazioni delle periferiche Bluetooth risultano migliorate grazie a Bluetooth 5.0, che garantisce il doppio della velocità e una portata quattro volte maggiore rispetto alla tecnologia precedente, con consumi energetici inferiori.

Acquisizione dei codici a barre di classe enterprise

Lo scanner opzionale integrato permette di catturare praticamente qualsiasi codice a barre, in qualunque condizione, inclusi i codici Digimarc.

Con la fotocamera posteriore a colori da 13 MP è possibile catturare foto e video con la massima semplicità, per documentare in modo dettagliato le condizioni dei beni, lo stato di un reso e molto altro.

Lo straordinario design del dispositivo è praticamente a prova di acqua, polvere, urti e cadute.

L’ampio display offre tutto lo spazio necessario per le informazioni, mentre il supporto multitouch consente agli addetti di interagire in modo intuitivo con le applicazioni.

PALMARI ZEBRA TOUCH TC21/TC26

Se stai valutando l’acquisto di uno smartphone per il tuo lavoro? Allora scegli il palmare Zebra TC21o TC26, robusto, efficiente con un costo davvero contenuto.

Questa serie di palmari è dotata di connettività solo Wi-Fi (modello TC21) oppure Wi-Fi/cellulare (modello TC26). 

Per le attività di scansione intensive, potete scegliere tra due motori di scansione dedicati.

I terminali Zebra TC21 o TC26 garantiscono fino a 14 ore di autonomia, sufficienti per due turni di lavoro, con la batteria ad alta capacità

PALMARE ULTRA-RINFORZATO ZEBRA MC9300

Il palmare MC9300 rappresenta l’ultima evoluzione dei dispositivi mobili Android più venduto e più apprezzato al mondo.

Con l’MC9300 potete acquisire tutti i codici a barre, sia quelli riportati su articoli che tenete in mano così come quelli sui ripiani più alti delle scaffalature, o in qualsiasi altra posizione: l’MC9300 li legge tutti, da 7,5 centimetri fino a 21 metri di distanza.

zebra MC9300 terminale robusto per il magazzino

Offre la migliore connessione Wi-Fi possibile, on Mobility DNA Wireless.

Questo è tool gratuito di Zebra Mobility DNA che assicura tempi di risposta delle applicazioni quasi istantanei, prestazioni di roaming senza confronti e una qualità eccezionale delle comunicazioni vocali

CONCLUSIONI

La scelta del palmare giusto richiede l’analisi e la valutazione dei requisiti coerenti con l’attività e il modo d’uso del dispositivo.

Zebra è uno dei più importanti costruttori mondiali di terminali, lettori di codici a barre, stampanti di etichette.

In tutto il mondo, ogni giorno retailer, produttori, aziende di trasporti e logistica, attività di vendita e assistenza sul campo e operatori sanitari si affidano ai palmari   Zebra per migliorare e potenziare la propria produttività Se vuoi farti consigliare da noi chiamaci

Ing. Cristina Urbisaglia

cristina@acsistemisrl.com

🌐https://www.acsistemisrl.com/

🛒https://acsistemionline.com/