COME IMPOSTARE IL DRIVER DELLA STAMPANTE DI ETICHETTE BROTHER TD4520-TN

Spesso una cattiva qualità di stampa o anche la segnalazione di errori è legata ad un’impostazione non corretta del driver della stampante.

La stampante di etichette Brother TD4520-TN è una stampante a trasferimento termico in grado di stampare su diverse tipologie di supporti di diversa dimensione e materiale.

Il driver deve essere sempre essere configurato correttamente per ottenere una stampa nitida, precisa, allineata.

I parametri principali da configurare sono

  • Dimensione dell’etichetta
  • Metodo di stampa
  • Sensore
  • Temperatura
  • Velocità

Dopo aver installato il driver e collegato la stampante al PC andare nella cartella stampanti e selezionare il driver della stampante Brother con il tasto destro del mouse e dal menù scegliere la voce Preferenze di stampa

Nella sezione Impostazione pagina cliccare su pulsante Nuovo per impostare le dimensioni dell’etichetta che si vuole stampare e il tipo (etichette pretagliate cioè fustellate in una dimensione precisa oppure continue)

impostazione stampante brother di etichette

IMPOSTARE IL METODO DI STAMPA E IL TIPO DI ETICHETTA

Spostarsi nella sezione Preferenza di stampa> Pacchetto e impostare i seguenti parametri

impostazione stampante di etichette Brother

Metodo di Stampa: trasferimento termico se si utilizza il nastro di stampa (chiamato anche ribbon) oppure termico diretto se l’etichetta è termica.

Tipo, selezionare la voce che rappresenta la vostra etichetta ovvero etichetta con gap (spazio ogni etichetta), etichetta con segni (solitamente è l’opzione utilizzata per le etichette trasparenti che utilizzano una riga nera spessa 2/3 mm sul retro della siliconata) oppure continuo se stampate su un supporto continuo come ad esempio un rotolo di carta per ricevute

IMPOSTAZIONE DELLA TEMPERATURA E DELLA VELOCITA’

 A questo punto ci spostiamo nella scheda Opzioni e impostiamo i valori corretti di velocità e temperatura coerentemente con il materiale di consumo che si deve stampare

setup stampante di etichette Brother

Nelle stampanti a trasferimento termico, quando la stampa non è nitida e/o sbiadita è necessario verificare i valori della temperatura e della velocità di stampa.

La metodologia a trasferimento termico utilizza il calore della testina di stampa per fondere un nastro inchiostrato, detto ribbon o foil, che trasferisce l’inchiostro sul materiale da stampare

Ogni nastro di stampa, in funzione della sua formulazione, fonde ad una temperatura diversa, quindi è necessario effettuare delle regolazioni e stampare delle etichette di prova finché non si raggiunge la qualità ottimale.

  • Le indicazioni generali in funzione della composizione dei ribbon a trasferimento termico sono:
  • Nastro cera: velocità media e temperature bassa
  • Nastro cera-resina: velocità media-alta, temperature media
  • Nastro resina: Velocità bassa, temperatura alta

La combinazione migliore dei valori di temperatura e velocità produce una stampa perfetta in termini di contrasto e definizione.

Dopo aver impostato i parametri corretti stampare una pagina di prova per verificare che le impostazioni generino una stampa nitida e allineata.

Ing. Cristina Urbisaglia

cristina@acsistemisrl.com

🌐https://www.acsistemisrl.com/

🛒https://acsistemionline.com/