Perché la tua stampante di etichette non funziona? 3 errori comuni

Quando si utilizza una stampante di etichette termica o a trasferimento termico i problemi riscontrati più frequentemente sono sempre gli stessi.

Per procedere alla risoluzione di un problema, a meno che tu non sia un esperto con una lunga esperienza sulle stampanti di etichette, ti consiglio di seguire una procedura che va per esclusione delle principali criticità che più frequentemente sono la causa di un malfunzionamento delle stampanti di etichette.

stampanti di etichette cosa fare quando non funzionano

La procedura per esclusione ti aiuta a focalizzare la tua attenzione su un numero più ristretto di parametri.

Analizziamo in questo articolo le cause più frequenti che occorrono più volte e come puoi risolverle

  1. Qualità di stampa scadente
  2. Salto dell’etichette
  3. Impostazioni di stampa non corrette

PRIMA DI PROCEDERE ASSICURATI CHE LA STAMPANTE SIA PULITA

La prima cosa da fare quando si risolve un problema di stampa è pulire a fondo l’interno della stampante.

Spesso residui di colla, di carta, etichette incollate all’interno, rulli gommati tagliati influiscono sul corretto funzionamento.

Polvere e sporcizia bloccano il campo visivo dei sensori.

Ti consiglio di pulire la testina di stampa, i sensori e gli ingranaggi con alcol isopropilico al 99,7% ogni volta che cambi il rotolo di etichette.

Ispeziona il rullo siliconato (sotto la testina di stampa) e assicurati che non vi siano tagli o etichette avvolte intorno ad esso.

ESEGUI UN TEST DI STAMPA DAL DRIVER

Subito dopo aver finito di pulire la stampante, esegui la stampa della pagina di prova dal driver.

Il test di stampa dal driver o dal pannello di controllo della stampante (se presente) è il modo migliore per determinare rapidamente se la stampante funziona correttamente.

Quando invii un’etichetta di prova alla stampante isoli la funzione di stampa dal software che utilizzi per generare la tua etichetta.

Se la stampa di prova viene eseguita correttamente dal driver puoi escludere un malfunzionamento della stampante ed evidentemente devi focalizzare la tua attenzione sulle impostazioni del software di stampa.

SCARSA QUALITÀ DI STAMPA

La qualità di stampa è fortemente influenzata dalle impostazioni di temperatura e di velocità.

Più lenta è la stampa, migliore sarà la qualità dell’immagine generata.

Quando la qualità delle tue stampa non è soddisfacente ti consiglio di eseguire la seguente procedura

Diminuisci la velocità di stampa al valore minimo consentito

Se ottieni ancora una stampa chiara, aumenta la temperatura fino al valore che ti consentirà di ottenere un risultato soddisfacente.

Attenzione che una temperatura troppo elevata potrebbe sciogliere il nastro a trasferimento termico portandolo alla rottura.

C’è quindi un a valore corretto di impostazione della temperatura che dipende dal tipo di ribbon che stai utilizzando.

Se ancora non ottieni una buona stampa, assicurati che la qualità del nastro che stai utilizzando sia idoneo al materiale dell’etichetta.

I nastri a trasferimento termico esistono in 3 principali formulazioni: cera, cera-resina, resina.

Il legame che si crea tra un nastro ben selezionato e l’etichetta contribuisce a creare una stampa nitida e di qualità professionale.

Chi produce etichette dovrebbe darti indicazioni sulla migliore qualità del nastro a trasferimento termico per l’etichetta che stai utilizzando.

SE HAI DELLE LINEE BIANCHE SULLA STAMPA CONTROLLA…

Se sono presenti sottili linee bianche verticali sull’etichetta stampata, allora la testina di stampa potrebbe avere dei dot guasti e deve essere sostituita.

Invece una linea bianca che corre in diagonale indica una piega sul nastro di stampa.  Controlla che il ribbon sia ben teso e senza pieghe o grinze.

Se invece non ottieni alcuna immagine stampata, è probabile che tu abbia caricato il nastro al contrario.

Puoi verificare su quale lato si trova l’inchiostro attaccando un’etichetta al nastro. Se l’inchiostro viene trasferito, hai il lato corretto che deve essere a contatto con la tua etichetta.

SE LA STAMPANTE SALTA A UNA O PIU’ ETICHETTE…

Quando la stampante non tiene il passo con i supporti caricati e/o la stampa generata si presenta disallineata e non centrata sull’etichetta devi eseguire una calibrazione della stampante.

Per buona regola si dovrebbe eseguire una calibrazione della stampante di etichette ogni volta che si cambia la dimensione delle etichette o comunque quando la stampante non mantiene il passo sull’altezza delle etichette.

Ogni stampante ha la sua procedura specifica di calibrazione che può essere eseguita

  • attraverso il driver
  • tramite lo strumento software di configurazione della stampante
  • attraverso la combinazione di alcuni tasti
  • dal pannello di controllo della stampante (se presente)

Se la calibrazione va bene, la stampante fermerà l’etichetta sul bordo di spellicolatura.

Se la procedura non ha funzionato e la stampante continua a saltare le etichette, controlla i sensori per assicurarti che non siano ostruiti oppure non correttamente posizionati.

IMPOSTAZIONI DI STAMPA ERRATE

Il software di etichettatura o il driver di stampa possono modificare le impostazioni della stampante quando viene inviato il lavoro di stampa.

Se la stampante funziona correttamente con la configurazione iniziale e stampa bene l’etichetta di prova ma quando invii un’etichetta dal tuo software si verifica un errore, il driver o il software configurati in modo errato potrebbero essere la causa del problema.

Spesso quando viene creato un nuovo modello di etichetta e/o si cambia la dimensione oppure il materiale dell’etichetta le nuove impostazioni di stampa non vengono salvate nel driver e nel software.

Affinché la stampante possa funzionare correttamente e generare etichette nitide e precise, è necessario configurare le impostazioni di stampa nel driver e nel software coerentemente con i supporti utilizzati.

Per una corretta impostazione devi far riferimento alla guida utente del tuo specifico modello di stampante.

In questo BLOG e nel nostro canale YouTube trovi moltissimi tutorial su come impostare senza errori il driver della stampante di etichette

Stai cercando una stampante di etichette?

Quali sono le tue esigenze di stampa?

Parlane con noi

Ing. Cristina Urbisaglia

cristina@acsistemisrl.com

🌐https://www.acsistemisrl.com/

🛒https://acsistemionline.com/



Ultimi articoli