Perché passare a un sistema di tracciamento con codice a barre? 8 motivi per migliorare la tua attività

L’utilizzo di codici a barre per i tuoi prodotti, insieme ad una gestione logica e ordinata delle posizioni su scaffali e contenitori, è un passaggio fondamentale per creare un flusso di lavoro veloce, efficiente ma soprattutto fruibile da qualsiasi dipendente.

In questo articolo analizziamo quali sono i vantaggi principali di un sistema di identificazione automatica basato sui codici a barre

1. Riduzione drastica degli errori

Il primo e più importante vantaggio del codice a barre è l’accuratezza intrinseca ad esso associata.

Quando le informazioni relative ai prodotti vengono inserite manualmente in fogli di calcolo Excel o, peggio ancora, scritti a mano su carta, sono soggetti a un errore umano significativo che è inevitabile.

In aggiunta testi e numeri se scritti in modo  frettoloso sono soggetti ad un’interpretazione che può essere equivoca.  

I tassi di errore sono 10 su 1000 per le sequenze di tasti azionate dall’uomo e solo 1 su 10.000 se si utilizza un lettore di codici a barre.

Errori nell’inventario possono avere enormi ripercussioni, inclusi ritardi nelle spedizioni, ordini mancati e articoli in eccesso o in difetto.

2. Risparmio di tempo

Il codice a barre è un grande vantaggio in termini di efficienza.

L’equazione efficienza = velocità è pienamente soddisfatta da un sistema basato sulla lettura del codice a barre.

Non solo l’inserimento manuale richiede più tempo per il controllo dei dati e l’inventario, ma è anche un processo lento.

Un sistema manuale per essere accurato ha necessità di più passaggi di verifica allungando ulteriormente i tempi dei flussi operativi.

Digitare a mano numeri e lettere è un compito lento, noioso e ripetitivo che non solo rallenta la produttività ma porta un calo di attenzione che alimenta la probabilità di errore.

3. Il codice a barre offre la visibilità dell’inventario in tempo reale

Molte aziende, in particolare quelle con requisiti di inventario complessi e ad alta rotazione, non hanno certezza delle loro scorte.

La scansione dei codici a barre consente a un’azienda di tenere traccia del proprio inventario in tempo reale.

Identificare un articolo con il codice a barre significa avere visibilità di qualsiasi movimento ad esso associato, una tracciabilità completa dal momento della produzione o ricezione fino alla vendita.

Inoltre,  soluzioni software in cloud per la gestione dell’inventario consentono di tenere traccia di ogni movimentazione di magazzino in tempo reale e praticamente da qualsiasi parte del mondo.

4. Sicurezza e garanzia di qualità

I codici a barre consentono un controllo di qualità più rigoroso e un monitoraggio dell’inventario più accurato.

Questa caratteristica non solo è desiderabile, ma è anche imperativa soprattutto per le attività in cui la produzione deve essere attentamente controllata e frequentemente verificata.

 Il controllo rigoroso è anche una caratteristica di sicurezza in cui furto o smarrimento possono essere facilmente riconosciuti e corretti, riducendo così al minimo gli effetti a valle della catena.

5. Vantaggi del codice a barre nel magazzino e nella catena di fornitura: tracciabilità e stoccaggio

Stoccaggio e logistica disorganizzata comportano una dilatazione dei tempi legati ai processi aziendali, perché gli operatori non possono individuare e prelevare facilmente gli articoli per la produzione o la spedizione.

Ciò comporterà inevitabilmente anche una percezione alterata delle scorte di magazzino: prodotti  che si pensano esauriti  quando potrebbero semplicemente non essere trovati .

Il codice a barre è un modo efficiente per tenere traccia dell’inventario durante tutto il processo di produzione fino alla vendita, rendendo molto più facile per il personale stoccare gli articoli in modo organizzato, individuarli e prendere decisioni sugli ordini in base a livelli di inventario più accurati.

6. Controllo dei cespiti e degli strumenti di lavoro

I codici a barre possono essere utili nell’inventario delle apparecchiature, come attrezzi da lavoro, PC, in modo da poter individuare rapidamente e accuratamente la loro ubicazione, riducendo il tempo che il personale impiega a cercarli.

7. Veloce e facile da configurare

L’hardware e il software di un sistema basato su codici a barre possono essere implementati rapidamente e facilmente a un costo minimo.

La tracciabilità con il codice a barre rappresenta una soluzione semplice dove NON  sono richieste competenze specifiche e personale qualificato.

Un sistema di identificazione automatica basato sul barcode  non  richiede mesi per essere messo in funzione, quindi, è davvero accessibile a qualsiasi tipologia di azienda, dalla grande distribuzione al piccolo negozio.

8. Professionalità e coinvolgimento del cliente

Quando si confronta un’etichetta con il codice prodotto  scritto a mano con un’etichetta con il codice a barre pulito, ben stampato l’aspetto più professionale meritevole di fiducia da parte del consumatore sarà sempre  l’etichetta stampata con il barcode.

La percezione del cliente è spesso molto preziosa quando si tratta di acquistare un prodotto, l’oggetto dall’aspetto più professionale sarà sempre la scelta preferita.

Vuoi automatizzare i tuoi processi aziendali?

Desideri un inventario in tempo reale e un magazzino organizzato? CONTATTACI

Ing. Cristina Urbisaglia

06.51848187

cristina@acsistemisrl.com

🌐https://www.acsistemisrl.com/

🛒https://acsistemionline.com/