Come disinfettare un lettore di codice a barre

La pulizia di un lettore di codice a barre è una fase  necessaria di qualsiasi processo di sterilizzazione o disinfezione.

Scanner e palmari  aiutano il personale sanitario a svolgere un lavoro veloce e senza errori , ma sono dispositivi che devono essere considerati un’estensione della mano e come tali devono essere frequentemente disinfettati per ridurre le possibili infezioni associate all’assistenza sanitaria.

lettori di codici a barre per ospedali laboratori e farmacie

Negli ambienti sanitari, come ospedali, laboratori e farmacie dovrebbero essere utilizzati dispositivi appositamente progettati per essere efficacemente sanificati, comunemente chiamati lettori healthcare.

I lettori barcode e i palmari healthcare, a differenza dei dispositivi tradizionali, sono realizzati con materie plastiche antimicrobiche che non sono porose.

Di conseguenza, le materie plastiche antimicrobiche impediscono a batteri e sostanze chimiche di incorporarsi nella plastica.


Approfondisci

Tuttavia, la plastica antimicrobica da sola non è sufficiente per proteggere le persone e quindi devono essere eseguite le procedure di sanificazione come di seguito  descritto per operare in sicurezza evitando di danneggiare il dispositivo.

  • Spegnere il dispositivo prima della pulizia
  • Non versare o spruzzare soluzioni chimiche disinfettanti direttamente sullo scanner
  • Inumidire un panno con alcool isopropilico (soluzione al 70% come minimo) o altre soluzioni indicate dal costruttore del vostro dispositivo e pulire il corpo dello scanner e la finestra di scansione
  • Evitare l’accumulo di liquidi sul dispositivo
  • Lasciare asciugare il dispositivo oppure asciugarlo con un panno che non lasci pelucchi
  • Assicurarsi che i contatti elettrici siano completamente asciutti prima di alimentare il dispositivo

Nel settore sanitario esiste una grande varietà di disinfettanti: è importante seguire le indicazioni del costruttore per evitare danni al dispositivo o in mancanza di queste utilizzare alcool

Attenzione alle soluzioni a base di candeggina

I prodotti a base di candeggina corrodono i metalli molto velocemente e quindi è consigliabile evitare l’utilizzo di questi prodotti sui contatti elettrici.

Pulizia delle basi di ricarica dei lettori wireless

  • Staccare il cavo di alimentazione dalla base di ricarica
  • Utilizzare un bastoncino in cotone imbevuto di alcool per pulire i contatti, muovendolo gentilmente  più volte avanti e indietro.
  • Utilizzare un panno imbevuto di alcool per rimuovere grasso e sporcizia dalla culla di ricarica
  • Prima di collegare l’alimentazione assicurarsi che il dispositivo sia completamente asciutto

Se ti occorre un lettore sanificabile chiamaci: ti aiuteremo a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Telefono 06.51848187

Ing. Cristina Urbisaglia

cristina@acsistemisrl.com

Andrea Capponi

andrea@acsistemisrl.com

oppure visita il nostro sito

www.acsistemisrl.com