Come stampare un’etichetta SSCC (Serial Shipping Container Code)

In questo articolo analizziamo come una azienda può stampare una etichetta SSCC e che cosa bisogna sapere prima di iniziare.

etichetta pallet

L’etichetta SSCC identifica in maniera univoca l’unità logistica come ad esempio un pallet per il trasporto delle merci ed essendo univoca esiste un ente internazionale per l’assegnazione del codice a barre.

In Italia dovete rivolgervi a  GS1 Italy | Indicod-Ecr, per richiedere l’assegnazione del codice GS1 SSCC.


Approfondisci l’argomento al seguente link: http://gs1it.org/assistenza/standard-specifiche/sscc/


Struttura dell’etichetta SSCC

L’etichetta è suddivisa in due parti principali:

  • Parte superiore: contiene le informazioni del mittente e del destinatario ed informazioni in chiaro dei dati codificati nel codice a barre.
  • Parte inferiore: è riservata al codice a barre.
etichetta SSCC
etichetta SSCC

Struttura del codice a barre

Il codice a barre utilizzato è il GS1-128 (ex EAN 128) composto da 2 cifre iniziali, racchiuse tra parentesi tonde, +18 cifre numeriche che rappresentano l’unità logistica

struttura codice a barre etichetta SSCC
struttura codice a barre etichetta SSCC

Come stampare le etichette

Solitamente viene utilizzata una etichetta del formato 148mm x 210mm, quindi una dimensione piuttosto grande affichè il testo ed il codice a barre siano leggibili sia ad occhio nudo che con i lettori di codici a barre.

Per questo formato consigliato di etichette esistono in commercio stampanti a trasferimento termico con larghezza di stampa fino a 170mm

Le dimensioni dell’etichetta dipendono dalla quantità delle informazioni che devono essere stampate, in ogni caso si consigliano formati uguali o maggiori di A6 (105×148 mm).

stampante per etichette Zebra ZT410

Approfondisci sul nostro sito

STAMPANTI : http://www.acsistemisrl.com/industriali.html

ETICHETTE: http://www.acsistemisrl.com/etichette.html


L’applicazione delle etichette su pallet può essere effettuata manualmente oppure, sulle linee automatizzate, può essere inserito un sistema automatico di stampa ed applica.

Gli applicatori di etichette ottimizzano il processo di stampa e assicurano che l’etichetta sul pallet sia applicata sempre nella stessa posizione e con il corretto orientamento.

APPLICATORE DI ETICHETTE
APPLICATORE DI ETICHETTE

Software di stampa

Principalmente ci sono tre soluzione per la creazione e l’invio dei dati alla stampante:

  1. Direttamente dal vostro gestionale. Qualora questa funzione non fosse prevista potete chiedere una personalizzazione alla vostra software house, che vi creerà un nuovo layout per l’etichetta SSCC.
  2. Software on line. Esistono strumenti on line dove si inseriscono i dati da stampare e viene generata l’etichetta da inviare alla stampante
  3. Software dedicati per la stampa di etichette che hanno la possibilità di collegarsi al vostro WMS, ERP o a qualsiasi altra fonte di dati.

Approfondisci sul nostro sito alla sezione software stampa etichette

http://www.acsistemisrl.com/stampa-etichette.html


Andrea Capponi

📞 Tel. 06.51848187

se hai domande scrivici una mail

cristina@acsistemisrl.com

andrea@acsistemisrl.com

oppure CHIEDI UN PREVENTIVO