LETTORI DI CODICI A BARRE SANIFICABILI

Negli ultimi anni, la tecnologia di identificazione automatica è stata introdotta in molte attività del settore sanitario.

Vengono utilizzati lettori di codici a barre negli ospedali, nelle farmacie, nei laboratori di analisi per operazioni dove non si possono commettere errori:

  • identificazione e verifica dei pazienti
  • tracciabilità dei campioni
  • inventario dei farmaci
  • identificazione strumentazione chirurgica
  • somministrazione e inventario dei farmaci
Lettori Zebra per il settore sanitario
Lettori Zebra per il settore sanitario

Spesso si utilizza un lettore di codice a barre standard e non tutti sanno che esistono lettori di codici a barre specificamente progettati per il settore sanitario

Quale è la differenza tra uno scanner di codici a barre standard e uno scanner sanitario?

Ci sono 3 caratteristiche fondamentali implementate negli scanner per uso sanitario

>>>struttura plastica “disinfectant ready”, cioè trattata con additivi antimicrobici, in grado di resistere alla pulizia quotidiana con soluzioni disinfettanti aggressive e quindi in grado di prevenire la diffusione di infezioni

>>>feedback di buona lettura programmabili in modalità non disturbare

>>>lettori wireless dotati di ricarica USB

Analizziamo nel dettaglio come queste peculiarità sono elementi essenziali per il settore sanitario

Struttura disinfectant ready

In una struttura sanitaria gli scanner sono esposti a un numero di germi e batteri di gran lunga superiore a quello che ogni normale scanner vedrebbe in tutta la sua vita.

Lettori Datalogic per il settore sanitario
Lettori Datalogic per il settore sanitario

La necessità di disinfettare frequentemente  il lettore di codici a barre è un requisito essenziale per mantenere un ambiente di lavoro pulito e igienico.

Per permettere la sanificazione del lettore  viene utilizzato una plastica disinfettabile che  offre un’eccellente resistenza agli effetti dannosi dei disinfettanti e ad asciugatura rapida.

Un lettore di codici a barre healthcare offre affidabilità a lungo termine, riduce i tempi di pulizia e abbassa i costi di riparazione rispetto ai dispositivi realizzati con materiali tradizionali.

Modalità “non disturbare”

La capacità di trattare un paziente di notte e di non svegliarlo è un grande vantaggio che offre uno scanner progettato per il settore sanitario.

Questi scanner consentono di modificare l’impostazione del feedback di avvenuta lettura del codice a barre.

Lettore Datalogic per ospedali
Lettore Datalogic per ospedali

Per un’identificazione positiva di una buona scansione puoi quindi impostare un segnale visivo: una luce verde indicherà una buona lettura mentre una cattiva scansione mostrerà una luce rossa in modo da poter eseguire il tuo lavoro in modo rapido e silenzioso.

Alcuni modelli offrono anche una modalità di vibrazione, che non si trova su uno scanner standard, che fornisce un riscontro tattile di una buona scansione eliminando il riscontro di led luminosi e suoni che potrebbero disturbare il paziente.

Ricarica USB

I lettori di codici a barre wireless hanno la possibilità di essere ricaricati solo attraverso il cavo USB, eliminando la necessità di utilizzare un cavo di alimentazione separato.

Questa opportunità è importante nelle applicazioni di lettura su carrello mobile.

Lettori wireless settore sanitario
Lettori wireless settore sanitario

Anche se può sembrare un aspetto banale, la funzione di ricarica USB consente ai lettori wireless di adattarsi con molta facilità ad applicazioni che prevedono spostamenti.

Se ti occorre un lettore sanificabile chiamaci: ti aiuteremo a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Telefono 06.51848187

Ing. Cristina Urbisaglia

cristina@acsistemisrl.com

Andrea Capponi

andrea@acsistemisrl.com

oppure visita il nostro sito

www.acsistemisrl.com 

https://shopacsistemi.com/index.html


Approfondisci