6 motivi per cui dovresti evitare di usare lo smartphone come lettore di codici a barre

Il  mio telefono ha un  lettore di codice a barre!

Questa è un’affermazione non vera: vediamo perché.

Quando uno smartphone viene utilizzato come scanner si utilizza un’applicazione che consente al telefono di scansionare i codici utilizzando la fotocamera.

smartphone samsung per la lettura del codice a barre

Invece un lettore di codici a barre è dotato di un gruppo ottico con delle specifiche caratteristiche tecniche, appositamente progettato per fare  una sola attività: acquisire i codici a barre e quindi lo fa meglio e più velocemente di qualsiasi altro dispositivo.

Il più grande vantaggio nell’utilizzo di un cellulare è  che puoi portare uno scanner ovunque porti il ​​tuo smartphone.

Il che può essere anche conveniente se devi leggere il QRCode sulle scatole dei biscotti al supermercato oppure su un cartello pubblicitario.

Tuttavia, non è consigliabile utilizzare il telefono come scanner se parte del tuo lavoro consiste nella scansione di molti codici a barre .

In questo articolo analizziamo le ragioni per le quali si deve  evitare di utilizzare gli smartphone come lettori di codici a barre.

1 # Gli smartphone non sono economici

Gli scanner di codici a barre sono pensati per un solo scopo. Pertanto, la tecnologia e la costruzione sono meno complesse rispetto a uno smartphone, riducendo significativamente i costi di acquisto e manutenzione.

2 # Problemi di velocità e affidabilità

Gli scanner di codici a barre sono più veloci in termini di prestazioni e più affidabili di uno smartphone.

Sono progettati per letture intensive, a differenza di quest’ultimo che esegue più attività alla volta riducendo i livelli di efficienza.

Inoltre, gli smartphone non hanno un motore di scansione e un gruppo ottico dedicato alla specifica attività di scansione dei codici.

codice a barre

Con uno smartphone  è difficile leggere codici a barre piccoli, densi, lontani, illuminati male. Con uno smartphone saranno più le volte che non leggi il codice, che quelle che riuscirai a scansionarlo e con un tempo di scansione molto più lungo di quello di un lettore barcode.

Hai provato a leggere un codice con il tuo telefonino? Devi inquadrare il codice perfettamente, allinearlo al codice, metterlo a fuoco, cambiare la distanza di lettura in funzione della luce e della grandezza del codice, insomma impieghi diversi secondi. Con un lettore acquisisci il codice in meno di un secondo!!!

3 # Durata della batteria

Gli smartphone utilizzano il sistema operativo e molte applicazioni installate che lavorano in background. Pertanto, la durata della batteria è inferiore rispetto a uno scanner di codici a barre che consuma energia solo quando è in uso. Inoltre, un lettore di codici a barre è destinato a svolgere una sola funzione, quindi ha una lunga durata della batteria che garantisce l’utilizzo per un intero turno di lavoro.

4 # Problemi di integrazione dei dati

Gli smartphone, se utilizzati come scanner di codici a barre, devono essere integrati nel sistema, in altre parole il codice che leggi dovrà essere passato alla tua applicazione o a un software per essere elaborato e memorizzato.

Diversamente uno scanner di codici a barre utilizzato con cavo USB o con collegamento Bluetooth trasmette i dati in “emulazione tastiera” direttamente nella tua applicazione o nel tuo software.

LI4278 lettore di codice a barre Zebra

Sono strumenti di lavoro praticamente plug and play, non richiedono download di driver o software per essere utilizzati.

5 # Problemi di sicurezza

Gli scanner di codici a barre non condividono i dati e quindi non hanno problemi di sicurezza

I dati vengono letti, trasmessi o, se richiesto, memorizzati nello scanner e quindi non hanno alcun problema legato alla sicurezza pertanto, uno scanner di codici a barre è un’opzione migliore.

6 # Aggiornamenti software

Il sistema operativo in uno smartphone richiede aggiornamenti regolari.

Ciò potrebbe comportare tempi di inattività e perdita di dati, influendo in definitiva sulla produttività e sui costi.

Diversamente, il firmware utilizzato in uno scanner di codici a barre non deve essere aggiornato.

Se proprio non vuoi rinunciare all’utilizzo dello smartphone per leggere i codici a barre puoi prendere in considerazione lettori appositamente progettati per essere abbinati velocemente con connessione  Bluetooth ad un telefono o a un tablet oppure gli smartphone rinforzati dotati di gruppo ottico.

Vediamo i modelli più diffusi che offrono i più importanti costruttori come Opticon, Zebra e Honeywell

OPTICON OPN-2006 Bluetooth

OPN2006 1D è uno scanner tascabile con memoria Bluetooth, ideale companion scanner per dispositivi Apple, Android, Windows Mobile, ricaricabile via miniUSB.

opn 2006 -lettore tascabile
OPN2006

SCANNER COMPATTO SYMBOL CS4070

Se utilizzi tablet e smartphone la fotocamera di livello consumer utilizzata per catturare i codici a barre rende la scansione lenta, scomoda e persino impossibile quando il codice a barre è meno che perfetto.

Questo conveniente dispositivo wireless tascabile incorpora la tecnologia di scansione per codici a barre più avanzata e permette di leggere praticamente qualsiasi codice a barre 1D o 2D.

Basato sugli standard Bluetooth, il CS4070 funziona con tutti i moderni tablet e smartphone più diffusi. Inoltre, il chip MFI integrato e la certificazione Apple assicurano la compatibilità con i dispositivi mobili Apple quali iPhone e iPad

Zebra TC25  smartphone rinforzato

Costruito per lavorare  con la pioggia, il caldo, le temperature sottozero, con le cadute: il TC25 non teme nulla di tutto questo

Zebra TC25 smartphone rinforzato
ZEBRA TC25

Un vero scanner 

Con un’operazione istantanea e facilissima di puntamento e lettura potete catturare qualsiasi codice a barre elettronico o stampato praticamente in qualunque condizione – senza puntare e senza aspettare.

Cattura istantanea dei codici a barre nelle app 

Con DataWedge di Zebra potete inviare i codici a barre catturati con lo scanner direttamente alle app, senza doverle programmare o modificare. Il risultato? Grandi risparmi e nessun costo

Honeywell ScanPal EDA51 smartphone rinforzato

Lo  ScanPal EDA51 consente l’acquisizione  istantanea di codici a barre anche se il codice è danneggiato: il dispositivo EDA51 è dotato di un potente scanner Honeywell integrato. Grazie alla potente fotocamera a colori da 13 megapixel si può inoltre documentare qualsiasi cosa, da prove di consegna a pacchi danneggiati, Con il suo design touchscreen moderno e intuitivo, il dispositivo ScanPal EDA51 è semplice e comodo da usare proprio come un normale smartphone.

scanpal eda51 smartphone rinforzato
SCANPAL EDA51

Devi leggere il codice  a barre e non sai quale dispositivo scegliere?

Ti aiutiamo noi, contattaci

Telefono 06.51848187

Ing. Cristina Urbisaglia

puoi contattarmi su cristina@acsistemisrl.com

Andrea Capponi

puoi contattarmi su andrea@acsistemisrl.com

oppure visita il nostro sito 

www.acsistemisrl.com