Codice a barre nell’ eCommerce: perché è utile

La scansione di un codice a barre o di un QR code può aiutare l’attività di e-commerce?

La risposta è sì, il codice a barre automatizza e velocizza molti processi dell’azienda e indubbiamente aiuta la tua attività.

CODICE A BARRE ECOMMERCE

Indipendentemente dal fatto che si utilizzino codici a barre lineari o codici QR, il principio fondamentale è lo stesso: la scansione di un codice consente il trasferimento istantaneo e senza errori dei dati, rendendo l’organizzazione e la gestione del tuo negozio on-line molto più efficiente.

Il codice a barre ti consente di tenere traccia del “cosa”, “chi” e “quando” per tutti i processi della tua attività.

Cosa può fare la scansione automatica per l’e-commerce?

Sicuramente un’attività on-line non deve preoccuparsi di smaltire rapidamente un punto cassa affollato di persone.

Nel tuo caso, la tecnologia dei codici a barre è vitale per massimizzare i vantaggi del tuo software di gestione aziendale.

La capacità di trasferire i dati istantaneamente ha ancora molti altri usi: vediamo un elenco di alcuni modi per utilizzare proficuamente la scansione automatica dei tuoi prodotti.

TERMINALE PORTATILE PER LA VENDITA

Gestione dell’inventario e delle scorte

Uno dei benefici principali nell’utilizzo del codice a barre è la gestione dell’inventario.

Poiché ogni articolo ha un codice a barre, è facile avere uno stretto controllo sull’inventario.

I magazzinieri possono scansionare i prodotti man mano che arrivano e partono.

I codici a barre assicurano che il tuo inventario venga sempre reintegrato prima di esaurirsi.

A nessun cliente piace sapere che il suo prodotto è esaurito dopo averlo ordinato, quindi qualsiasi ritardo per l’aggiornamento dei livelli di magazzino online è un rischio.

Riduzione degli gli errori di inventario

L’errore umano nella gestione di un inventario è di circa 1 ogni 100 voci.

Un piccolo errore di inventario, specialmente nei grandi e-commerce, può portare a enormi perdite.

In media l’accuratezza degli scanner di codici a barre è di 1 errore ogni 70 milioni di informazioni scansionate.

VENDERE ONLINE CODICE A BARRE

Maggior velocità di evasione degli ordini

La spedizione di un’alta percentuale di ordini nello stesso giorno è molto difficile senza la scansione dei codici a barre.

Codici a barre e codici QR rendono il monitoraggio dei pacchi più rapido e accurato, un elemento essenziale per l’e-commerce. Man mano che lo shopping online aumenta i suoi volumi è difficile implementare un livello di tracciabilità accurato con una gestione manuale.

La capacità di rintracciare un pacchetto è una delle esigenze fondamentali del commercio elettronico: è essenziale sia per il cliente che per il negozio. L’acquirente deve sapere se il prodotto verrà consegnato nei tempi dichiarati, mentre il proprietario del negozio deve assicurarsi che nessuna merce venga persa durante il trasporto.

La scansione del codice a barre rende questo processo rapido e preciso.

Il presupposto che sta alla base dell’automazione tramite barcode è la rimozione dell’errore umano e la creazione di un processo efficiente e veloce.

Maggiore preferenza per le vendite online

Gli studi hanno dimostrato che la maggior parte delle persone usa il proprio smartphone per prendere decisioni di acquisto.

Molti acquirenti, specialmente quelli più giovani, usano il proprio telefonino per scansionare i codici quando fanno acquisti nei negozi per il confronto dei prezzi e la verifica delle informazioni sul prodotto.

I produttori possono aggiungere codici QR ai loro prodotti, che rimandino al loro sito o alle informazioni di prodotto oppure a delle campagne di marketing


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Conclusione

Il trasferimento rapido dei dati è essenziale ai nostri giorni, sia che si tratti di acquisti online che di acquisti fisici. Le nostre vite sono state semplificate dai progressi nella scansione dei codici a barre tramite app e siti Web in diversi modi.

Utilizzare la tecnologia di scansione automatica non solo è una scelta conveniente che porta efficienza e riduzione dell’errore ma può essere utilizzata come opzione di marketing per attirare nuovi clienti.

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Ing. Cristina Urbisaglia

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