Come pulire la stampante Zebra GK420T: testina, rullo & sensori

Per garantire il corretto funzionamento della stampante GK420T e una perfetta qualità di stampa è necessario eseguire periodicamente la pulizia.

Zebra GK420
Zebra GK420

Con il tempo, l’adesivo fuoriuscito dalle etichette e i detriti lasciati dalla carta si depositano sui componenti della stampante situati lungo il percorso del materiale di stampa. Questo accumulo può attrarre polvere e materiale impuro.  

La mancata pulizia della testina di stampa, del percorso dei supporti e del rullo può provocare l’inceppamento della GK420T e causare danni alla stampante.

Quali sono le parti essenziali da pulire in una stampante di etichette?

PULIZIA DELLA TESTINA DI STAMPA

La pulizia della testina consente di rimuovere l’adesivo che fuoriesce dai bordi delle etichette al di fuori del percorso dei supporti ed eliminare eventuali detriti, polvere e depositi lasciati dalla carta o dal nastro a trasferimento termico

La testina di stampa dovrebbe essere pulita ad ogni cambio del nastro a trasferimento termico o del rotolo di etichette.

Poiché la testina si scalda durante la stampa, per eseguire le operazioni di manutenzione è necessario lasciarla raffreddare.

La pulizia può essere effettuata tramite le penne specifiche per la pulizia oppure con un panno imbevuto di alcool che deve essere passato dal centro verso l’esterno.

Dopo l’operazione di pulizia, attendere un minuto prima di chiudere la stampante

PULIZIA DEI SENSORI

La GK420T ha 3 sensori o che devono essere puliti per permetterle di lavorare correttamente:

  • sensore del gap (sensore trasmissivo) cioè quello che rileva lo spazio tra un’etichetta e l’altra;
sensori GK420T
Stampante Zebra GK420
  • sensore di tacca nera (sensore riflessivo) cioè il sensore che viene utilizzato per il rilevamento della tacca nera, come nelle etichette trasparenti che presentano una linea nera sul retro della siliconata;
  • sensore di fine nastro, cioè il sensore che rileva la presenza del nastro a trasferimento termico e ne segnala la fine.
  • Le stampanti dotate di spellicolatore hanno anche il sensore di prelievo etichetta

È possibile che sui sensori si accumuli della polvere e questo può causare un funzionamento non corretto della stampante che non riesce a calibrarsi e quindi non tiene il passo con l’altezza delle etichette.

Per pulire i sensori utilizzare un bastoncino inumidito con alcool per rimuovere la colla o altri materiali contaminanti.

PULIZIA DEL RULLO SILICONATO

Sostanze adesive, sporco, polvere e altri elementi accumulati sul rullo siliconato devono essere immediatamente eliminati per evitare di danneggiare la testina di stampa e lo slittamento dei supporti durante il processo di stampa.

rullo siliconato GK420T

Se il rullo mostra tagli e deterioramento deve essere sostituito.

È possibile pulire il rullo con un panno pulito che non rilasci residui, imbevuto di alcool

Per pulire il rullo siliconato estrarlo dalla stampante spingendo le linguette di rilascio posizionate sul lato destro e sinistro verso la parte anteriore della stampante e ruotarle verso l’alto.

Programmare la pulizia delle stampanti di etichette con regolarità assicura un processo di stampa fluido ed evita lo spreco di etichette con stampa disallineata e di scarsa qualità.

Se ti occorre aiuto, se hai la necessità di una nuova testina di stampa, del rullo siliconato o di assistenza tecnica sulle stampanti Zebra contattaci

Telefono 06.51848187

Ing. Cristina Urbisaglia

cristina@acsistemisrl.com

Andrea Capponi

andrea@acsistemisrl.com

oppure visita il nostro sito

www.acsistemisrl.com


Approfondisci