Etichette resistenti ai solventi e ai detergenti

In alcune applicazioni è necessario utilizzare etichette resistenti ai solventi e ai detergenti

Le etichette resistenti ai prodotti chimici variano nel materiale e nel tipo di adesivo quindi è molto importante avere il maggior numero di specifiche dell’applicazione per selezionare un materiale che resisterà per tutto il ciclo di vita dell’etichetta.

etichetta resistente ai solventi

I prodotti chimici, i solventi, i detergenti, le sostanze oleose possono causare una serie di reazioni sull’adesivo, sul materiale e corrodere la stampa: utilizzare materiali testati e certificati per la resistenza agli agenti chimici e che mantengano le caratteristiche adesive è essenziale per il successo della soluzione scelta

Etichette in materiali sintetici come il polipropilene, il poliestere, la poliolefina, la poliammide garantiscono delle ottime prestazioni nei confronti di sostanze chimiche e solventi aggressivi.


Guarda il video

video-icon

Etichette resistenti ai solventi & detergenti


Per selezionare un’etichetta idonea ai requisiti richiesti è fondamentale analizzare le specifiche tecniche del materiale che si intende utilizzare .

Non tutti le etichette sintetiche sono uguali, tipologia e spessore sia del materiale che dell’adesivo offrono prestazioni diverse.

Le variabili da considerare per selezionare la soluzione di etichettatura più adeguata sono molteplici e un buon punto di partenza è l’analisi del datasheet tecnico del materiale.

La gamma di materiali disponibili è ampia e variegata ed è indispensabile affidarsi a chi possiede una conoscenza tecnica approfondita dei materiali e delle loro prestazioni.

Le problematiche legate ad una soluzione di etichettatura non conforme non si evidenziano immediatamente, ma nella maggior parte dei casi dopo mesi, causando problemi e perdita dell’investimento economico.

Analizziamo alcuni materiali specifici idonei all’esposizione a solventi e detergenti

Z-Ultimate 3000T è un poliestere protetto con adesivo acrilico con eccellente forza adesiva su molti tipi di superficie.

etichette per superfici grasse

Offre delle prestazioni straordinarie con diversi agenti aggressivi come alcool, ammoniaca, olio, grasso, benzina, acetone, candeggina, acqua, detergenti per pulizia

È un materiale adatto per applicazioni sia in interno che in ambienti esterni

Applicazioni suggerite:

  • tracciabilità dei beni
  • componenti settore automobilistico
  • settore chimico e industriale

Lo stesso materiale è disponibile con adesivo removibile o con adesivo speciale High-Tack ad alta tenuta per superfici difficili e di forma irregolare


Approfondisci

Etichette adesive: non sono tutte uguali!!!

Z-Xtreme 4000T/5000T è un’etichetta in poliestere con adesivo acrilico, che offre una durata eccezionale e una resistenza estrema a diverse sostanze chimiche aggressive. Ideale per applicazioni sia in ambienti interni che esterni, mantiene le sue caratteristiche a temperature sia calde che fredde con un range di temperatura di servizio da -40° a + 150°C.

Contrasta perfettamente l’aggressività di sostanze come lo xilene, l’acido acetico al 4%, l’ammoniaca, l’alcool, toluene e molte altre

Applicazioni suggerite:

  • etichettatura di prodotti in conformità a UL/CSA;
  • tracciabilità dei beni
  • etichettatura di componenti
  • etichettatura di classificazione
  • etichettatura per il settore automobilistico, chimico e industriale

etichetta resistente ai detergenti e sostanze chimiche

3M 7871/7872/7873 sono film a trasferimento termico in poliestere con adesivo ad alte prestazioni che mostra una forte potere adesivo anche su superfici irregolari, sagomate, polverose e leggermente oleate

Applicazioni suggerite

  • tracciabilità di beni durevoli
  • etichette di avvertimento, assistenza e istruzioni

È un materiale resistente a una grande varietà di sostanze chimiche, agli olii, ai solventi e ai derivati del petrolio

PolyO 3000T è una poliolefina dotata di adesivo permanente acrilico con elevato potere adesivo iniziale e che mantiene intatte le caratteristiche adesive anche con temperature molto basse, fino a -40°.

E ‘un materiale con buona resistenza all’olio, alcool, sporcizia, sangue e acqua.

Applicazioni suggerite:

  • etichettatura fusti chimici
  • etichettatura componenti
  • etichettatura prodotti immagazzinati nelle celle frigorifere

A prescindere dal materiale utilizzato per l’etichetta, affinché la stampa sia indelebile e resistente nel tempo e a condizione avverse è necessario utilizzare un ribbon resina di alta qualità in grado di garantire un’ottima qualità di stampa ed un’eccellente resistenza all’abrasione e ai graffi.

Solamente la combinazione adeguata di etichetta e nastro a trasferimento termico potrà garantire un risultato perfetto!!!

Ing. Cristina Urbisaglia

cristina@acsistemisrl.com


Approfondisci

Come scegliere il nastro a trasferimento termico giusto per la tua etichetta

Se hai bisogno di aiuto

Se la tua applicazione richiede un materiale particolare

Se ti occorre un’etichetta resistente

Se devi fare dei test

Chiamaci

06.51848187

www.acsistemisrl.com

Un commento su “Etichette resistenti ai solventi e ai detergenti”

I commenti sono chiusi.