Software per la stampa di etichette: come sceglierlo?

Il software per la progettazione e la stampa di etichette riveste un ruolo fondamentale nel processo di stampa.

La maggior parte delle stampanti di etichette a trasferimento termico vengono fornite con la versione base di un software che permette la creazione e la stampa di etichette. Tuttavia il software a corredo della stampante è la versione semplificata che consente un’operatività limitata alle funzioni basilari.

Se si desidera un’automazione del processo di stampa e l’utilizzo di funzioni avanzate per risparmiare tempo e migliorare l’efficienza è necessario considerare un software professionale.

etichetta con ribbon colorati

Come scegliere il software più idoneo alle proprie esigenze?

Un software di etichettatura affinché sia valido deve prevedere 3 sezioni principali:

  1. creazione del modello di etichetta: la progettazione del modello deve essere rapida ed intuitiva, adatta anche ad utenti inesperti
  2. stampa dell’etichetta: il processo di stampa deve essere fluido ed immediato. L’esistenza di moduli di stampa evita il rischio di errori dovuti all’immissione manuale da parte del personale
  3. integrazione con i sistemi hardware e software esistenti: descrizioni di prodotti, date di scadenza, numeri di serie, e altri dati relativi ai prodotti dovrebbero essere tutti popolati automaticamente, senza l’intervento dell’operatore

Come in qualsiasi acquisto è consigliabile procedere con l’analisi dei requisiti del software ed eventualmente alla valutazione dell’integrazione con il proprio gestionale aziendale.

Vediamo i punti fondamentali sui quali focalizzare l’analisi

Facilità d’uso

Solitamente i software per la stampa di etichette sono abbastanza intuitivi e di utilizzo immediato.

I software dei brand più importanti sono dotati di un’interfaccia utente familiare, simile a quella di Microsoft Word, programma noto alla maggior parte degli utenti

Generalmente quanto più è ampia e potente la gamma di funzioni disponibili quanto meno il software è di semplice utilizzo.

Procedere guidate

L’integrazione di procedure guidate per la progettazione di una nuova etichetta, l’inserimento di dati dinamici, l’impostazione dei parametri corretti della stampante in uso, la connessione ad un database esterno consente un utilizzo immediato del software anche al personale meno esperto

Creazioni di modelli di etichette

Raramente l’etichettatura è un processo autonomo, isolato da altri software aziendali.

barcode-label-creator-software

Frequentemente i dati sulle etichette sono già presenti nel gestionale aziendale o in un file Excel.

L’errore più comune che fanno le aziende consiste nel progettare un’etichetta con valori fissi, diversa per ciascun prodotto.

Con questo approccio si progettano centinaia o addirittura migliaia di file di etichette che risultano difficili da modificare nel caso in cui fosse necessario apportare una modifica massiva dei dati o del layout.

Inoltre esiste un concreto rischio che l’operatore addetto alla stampa scelga il modello errato e stampi l’etichetta sbagliata.

Un approccio migliore consiste nel separare il modello di etichetta dalle informazioni che devono essere stampate sull’ etichetta: il software si occuperà di importare i dati nei campi corretti dell’etichetta.

Ad esempio se i dati dell’etichetta risiedono in un foglio di calcolo tipo Excel, quando si crea un nuovo prodotto è sufficiente aggiungere una riga al foglio di calcolo invece di creare una nuova etichetta.

Se si deve modificare il layout dell’etichetta, è sufficiente modificare solo un modello invece di centinaia di etichette associate ai vari prodotti.

Integrazione e automazione della stampa

La migliore automazione di un software di stampa di etichette viene realizzata attraverso l’integrazione con il proprio gestionale aziendale. Importare i dati dal proprio gestionale è un requisito essenziale per garantire la correttezza, la precisione e la velocità delle operazioni.

Valutare come vengono scambiati i dati e a quali database si connette il software che vogliamo acquistare è una scelta saggia e indispensabile in fase di pre-analisi dei requisiti

Codici a barre supportati

Nelle diverse versioni disponibili per il software selezionato assicurarsi che la versione scelta supporti la famiglia o le famiglie di codici a barre che si devono stampare.

etichette con codice a barre

Tutti i software professionali hanno la possibilità di creare e stampare codici a barre lineari standard, tuttavia non tutti i software offrono la possibilità di creare codici 2D (come il QR Code o il DataMatrix) o il codice GS1-128.

Inoltre i pacchetti software migliori aiutano la creazione di codici a bare GS1-128 che possono essere difficili da padroneggiare senza una procedura guidata.

RFID

Non esistono versioni free che supportino la codifica e la stampa di etichette RFID. Se è richiesta questa funzionalità accertarsi quale sia la versione che la supporta

In conclusione controllare sempre che la versione scelta del software possa creare e stampare la famiglia di codice a barre che si intende utilizzare

Test e Versioni di prova

Tutti i produttori di software professionali di un certo livello offrono una versione di prova free con durata limitata. Scaricare la versione di prova è un’ottima scelta per effettuare una valutazione completa ed esaustiva di tutte le funzionalità del software che si intende acquistare

Supporto

Quando si implementa un nuovo software la documentazione e la formazione messa a disposizione dal produttore è una caratteristica indispensabile. Verificare il tipo di risorse accessibili: manuale d’utilizzo, video, tutorial, supporto telefonico.

Non tutti i software sono supportati in Europa o hanno una rete di rivenditori preparati in grado di fornire un valido supporto tecnico.

In questa breve panoramica abbiamo parlato solo di alcuni aspetti del software.

Di seguito puoi trovare una breve panoramica dei principali software di etichette.

Le versioni entry level raramente includono la connessione a database

NiceLabel

NiceLabel è un software affidabile e potente, utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo.

niceLabel

E’ strutturato in diversi livelli di complessità, partendo da un semplice pacchetto base di progettazione e stampa etichette fino alla versione Enterprise per una completa automatizzazione del processo di stampa.

Ha una libreria molto ampia di etichette di conformità per il settore farmaceutico, automobilistico, alimentare, chimico.

La versione Enterprise integra la gestione centralizzata della stampa, un sistema di stampa web e integra direttamente la stampa in SAP, Oracle e altre applicazioni aziendali.

NiceLabel viene continuamente aggiornato agli standard più recenti per assicurare la conformità alle normative vigenti.

Zebra Designer Pro

Il software ZebraDesigner viene fornito nella versione base insieme alle stampanti Zebra.

ZebraDesigner

La versione gratuita non offre alcuna connessione a database

E’ un software che gira solo su piattaforma Windows e lavora esclusivamente con le stampanti Zebra

La versione Pro, grazie a strumenti di progettazione facili da usare e procedure guidate, consente la realizzazione di etichette complesse, basate su dati fissi o variabili, in modo estremamente semplice ed intuitivo.

Le procedure di controllo del contenuto dei campi, di formattazione dell’etichetta, di generazione del codice a barre e di creazione di file modello sono state ottimizzate offrendo un vasto assortimento di funzionalità e strumenti in grado di soddisfare tutte le esigenze di produzione delle etichette.

ZebraDesigner Pro integra una serie gratuita di driver di stampa Zebra in grado di garantire ottime prestazioni e uno straordinario controllo sulle impostazioni delle stampanti Zebra

E’ inoltre possibile scaricare font, grafica e firmware.

BarTender

BarTender è stato il primo programma per Windows in grado di supportare sia le stampanti laser sia le stampanti industriali di etichette.

Con l’offerta del supporto RFID, stampa e codifica di smart card, potenti funzioni di disegno e una robusta suite di applicazioni di aiuto, BarTender è una soluzione di creazione e stampa completa.

E’ disponibile in diverse versioni per soddisfare qualsiasi esigenza sia applicativa che di budget.

E ‘una soluzione di stampa completa e potente e offre un supporto di stampa ricco di funzioni e procedure guidate:

Integra la stampa in SAP, Oracle e da altri database aziendali.

Codesoft

CODESOFT è una potente applicazione per la creazione di etichette per ambienti di etichettatura ad alta complessità.

codesoft

Dotato di un’interfaccia facile da usare, supporta oltre 100 simbologie di codici a barre. Ha una capacità di integrazione con database complessi e altri sistemi aziendali e costituisce una soluzione avanzata per la creazione di etichette con codice a barre o RFID.

Disponibile con motore di stampa, configurazioni autonome e di rete, CODESOFT è progettato per soddisfare qualsiasi esigenza  di etichettatura. Consente di gestire beni e risorse, controllare canali di distribuzione e livelli di magazzino, monitorare documenti o gestire record di dati.

Si integra con i più diffusi gestionali e ERP aziendali

Ing. Cristina Urbisaglia

Tel. 06.51848187

Se hai domande scrivimi una mail

cristina@acsistemisrl.com

oppure CONTATTACI


Approfondisci

5 problemi frequenti sulla stampa a trasferimento termico: come prevenirli

Etichette trasparenti: una soluzione elegante ed economica

Un commento su “Software per la stampa di etichette: come sceglierlo?”

I commenti sono chiusi.