Come ottenere il codice a barre per i prodotti della tua azienda

Se devi identificare un prodotto, un imballo o un’unità logistica e ti occorre un codice a barre puoi richiederlo iscrivendoti all’associazione italiana GS1 Italy |Indicod‐Ecr, l’unico ente in Italia autorizzato a rilasciare i codici a barre GS1 (ex EAN) che userai per identificare i tuoi prodotti.

prodotti con codici a barre

Come raccomanda l’Indicod,  diffida  da ogni altro sito web che offre la vendita di codici a barre GS1.

Il codice GS1 consente di commercializzare i tuoi prodotti in tutti i canali di vendita, anche online attraverso i distributori sia italiani che internazionali

Quindi il primo passo da fare è richiedere il Prefisso aziendale GS1 all’ Indicod, che identifica in maniera univoca la tua azienda.
Puoi effettuare l’iscrizione direttamente online collegandoti al seguente sito web  http://gs1it.org/iscriviti/ 

La procedura è semplice e dopo la compilazione del modulo online, GS1 Italy Italy | Indicod‐ECR ti invia  via email il Prefisso aziendale GS1 master costituito da 9 cifre.

A questo punto possiamo costruire il codice a barre da 13 cifre che identificherà i prodotti che intendiamo distribuire.

Come si costruisce il codice a barre per i prodotti?

L’Indicod-Ecr assegna alla tua  azienda il Prefisso aziendale GS1 composto da 9 cifre, queste cifre costituiscono la parte “fissa” del codice.
La fase successiva è l’attribuzione dei codici ai tuoi prodotti, cioè al prefisso aziendale GS1 (parte fissa del codice) si aggiungono le 3 cifre che  identificano l’oggetto da codificare (codice prodotto). Considera che con 3 cifre puoi identificare 1.000 prodotti diversi.

L’ultima cifra del codice, il 13° numero del tuo codice a barre, è la cifra di controllo e viene calcolata sulle cifre precedenti attraverso un algoritmo. Solitamente viene aggiunta automaticamente dal software di stampa che si utilizza per la creazione delle etichette.
Il numero di 13 cifre così ottenuto viene detto GTIN, Global Trade Item Number: è il numero che identifica il tuo prodotto in modo univoco in tutto il mondo grazie al sistema di codifica GS1.

struttura del codice a barre
struttura del codice a barre GTIN

Come stampo il codice a barre sui prodotti?

Puoi procedere alla stampa delle etichette con codice a barre attraverso una stampante di etichette a trasferimento termico. E’ la soluzione migliore se vuoi renderti indipendente e stampare secondo le tue esigenze.

Qui trovi una guida sulla scelta di una stampante di etichette

https://www.acnet.it/2016/02/09/stampanti-di-etichette-guida-alla-scelta/

stampante per etichette di spedizione
stampante di etichette desktop

Oppure, se non hai tempo o risorse per occuparti del processo di stampa,  puoi usufruire del nostro servizio di etichette prestampate

http://www.acsistemisrl.com/service-di-stampa.html

Ing. Cristina Urbisaglia

se hai domande puoi scrivermi a cristina@acsistemisrl.com

Tel. 06.51848187

www.acsistemisrl.com